Start website main content

  • Ateneo

Dall'ecologia alla democrazia: il futuro sostenibile passa da Piombino

Publication date: 29.05.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Torna per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con Quanto Basta®, Festival dell’economia ecologica che da martedì 5 a sabato 9 giugno sceglie Piombino per riflettere sui cambiamenti, sulle prospettive e sullo stato di salute dell'universo sostenibile nel nostro Paese. La kermesse – realizzata da Sicrea e promossa da Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comune di Piombino con il contributo della Camera di Commercio di Livorno – invita alla riflessione e offre numerosi spunti per l'approfondimento di temi che sempre più riguardano da vicino cittadini e istituzioni.

Cos'è Quanto Basta®
Radicare la riflessione sull'economia e sulla sostenibilità del territorio è la base culturale su cui si articola la terza edizione del festival. In diversi luoghi della città di Piombino prendono vita incontri e dibattiti sull'economia, la comunicazione e lo sviluppo sostenibile, chiamando a dire la loro personalità del calibro di Salvatore Settis, Nadia Urbinati e Marc Augè, oltre a lasciare spazio a iniziative destinate a bambini e progetti su misura di giovani ricercatori.

Ai giovani ricercatori è, infatti, dedicato “Call for Papers: Sviluppo, Territorio, Democrazia, Sostenibilità: la parola ai giovani”, l'iniziativa che si svolgerà la mattina del 5 giugno, pensata e realizzata da Quanto Basta® in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e con l’Istituto Nazionale di Urbanistica di Roma. Una sorta di “speaker's corner” scientifico durante il quale ricercatori, dottorandi e post doc avranno la possibilità di esporre i loro lavori sul tema dell'economia e della sostenibilità.

Tra i componenti del Comitato Scientifico del Festival, Alberto Pirni e Anna Loretoni dell'Istituto Dirpolis.

Programma completo su: www.quantobastafestival.com